Home / Categorie / Fnp Cisl / CAROVANA DELLA SALUTE: IL BENESSERE ARRIVA IN CITTÀ.

CAROVANA DELLA SALUTE: IL BENESSERE ARRIVA IN CITTÀ.

Articolo pubblicato il:

25 ottobre 2019, Corso V. Emanuele II, Foggia – Visite e controlli medici gratuiti in piazza: prenotazione fino ad esaurimento posti chiamando da lunedì 21 a giovedì 24 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al numero 0881.724400.

Tavola Rotonda ‘PREVENZIONE è BENESSERE’
Sala Tribunale della Dogana
Piazza XX Settembre 20, Foggia

(Da: FNP CISL Nazionale)
La Carovana della Salute arriva a Foggia con una giornata di prevenzione promossa dalla FNP CISL Nazionale e organizzata dalla FNP CISL Puglia e dalla FNP CISL Foggia, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia Onlus e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Foggia e dell’Azienda Sanitaria Locale di Foggia.
Il 25 ottobre a Foggia, in Corso V. Emanuele II, sarà possibile effettuare visite, consulenze e controlli gratuiti grazie ai medici e alle associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, ANFFAS ONLUS, AIL Associazione Italiana Leucemia, AIDO Associazione Italiana Donatori Organi, ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo, Sani Stili Di Vita, ANT Associazione Nazionale Tumori, A.N.D.O.S. Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, LILT Lega Italiana Lotta Tumori, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, A.M.C. Associazione Microcitemici di Capitanata, Associazione Don Fausto Parisi, Associazione “Il Veliero”, AVIS Comunale Foggia, Croce Rossa Italiana Comitato di Foggia, AMPLIFON, Associazione PARKINSON, ANTEAS, ANOLF, ADICONSUM, Forum Provinciale del Terzo Settore Foggia.
“La prevenzione è salute, giunta a Foggia con la Carovana della salute – dice Nicola Ciociola, Segretario Generale della FNP Cisl di Foggia – ed ha lo scopo di dare, anche se solo per un giorno, la possibilità ai cittadini e pensionati, iscritti e non iscritti, e a quanti hanno necessità di visite specialistiche o di consulenza medica, di essere controllati gratuitamente”.
“È indispensabile – afferma Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia Onlus – che la prevenzione delle patologie causa di cecità e ipovisione, diventi una delle priorità del nostro Sistema Sanitario Nazionale. La IAPB Italia Onlus, che ha al suo interno anche la componente medico scientifica, assolve ai suoi compiti di prevenzione e riabilitazione visiva su tutto il territorio nazionale, attribuiti dalla L.284/1997, in efficace sinergia con il Ministero della Salute e tutte le realtà socio-sanitarie che si occupano di vista”.
Il 25 ottobre in Corso V. Emanuele II, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sarà possibile eseguire gratuitamente il controllo della vista, dell’udito e della pressione. Sarà inoltre possibile ricevere consulenze ginecologiche, ortopediche, gastroenterologiche, nefrologiche, pediatriche e per la prevenzione delle malformazioni congenite, psicologiche, per la prevenzione dell’Alzheimer e della demenza senile.
Sempre lungo il corso si terranno diverse conferenze dedicate alla prevenzione. Alle ore 10.00 la psicologa Giuseppina Cerritelli affronterà il tema della prevenzione dei comportamenti a rischio bullismo, dipendenze e condotte antisociali. A seguire la dietista Alessandra Bentivogli parlerà dell’importanza di una sana e corretta alimentazione. Nel pomeriggio alle ore 15.30 la Croce Rossa di Foggia farà delle dimostrazioni delle manovre di primo soccorso, alle ore 17.00 la dottoressa Marcone parlerà di prevenzione e sani stili di vita.
Sempre alle ore 17.00, presso la Sala del Tribunale della Dogana, in piazza XX Settembre 20, si terrà la tavola rotonda “Prevenzione è Benessere”, un incontro con i medici e le associazioni che hanno aderito alla Carovana della Salute, per promuovere stili di vita sani e sensibilizzare alla prevenzione.

Servizi Cisl Foggia