‘Donne e scelte coraggiose’ è stato il tema dell’incontro in programmato presso l’Aula Magna del Liceo Poerio di Foggia, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra l’8 marzo.
Promosso ed organizzato dalla Cisl di Foggia, dal Coordinamento politiche di genere e dalla Cisl Scuola di Foggia l’incontro ha ospita le testimonianze ed i racconti di esperienze di vita particolari.
Con l’introduzione di Bianca Mangiarano, responsabile del Coordinamento politiche di genere della Cisl di Foggia, sono intervenute Enza Maria Caldarella, dirigente scolastico del Liceo Poerio di Foggia, ed Emma Gioseffi, segretario generale della Cisl Scuola di Foggia.
Le conclusioni sono state affidate a Carla Costantino, segretario generale della Cisl di Foggia.
Significative e toccanti le testimonianze di Francesca Parisi, che ha raccontato del suo percorso di transizione sessuale e del riappropriarsi della sua vita in carriera, di suor Filomena Rispoli che ha testimoniato sul suo impegno in strada contro violenze e devianze e di Maddalena Colamussi che ha parlato delle difficoltà di essere una imprenditrice nel territorio foggiano.
“Crediamo che vadano evitati i luoghi comuni di ricordarci della condizione femminile solo nelle ricorrenze, per questo proponiamo storie di donne che testimoniano il loro coraggio – spiega Carla Costantino – C’è tanta strada da fare ancora nel mondo del lavoro, dell’economia e nella vita di tutti giorni per le donne e l’impegno deve essere generale, a partire dalle istituzioni e di quanti hanno la responsabilità di garantire uguaglianza, libertà, opportunità”.
“La parità di genere deve sempre essere un traguardo condiviso – afferma Bianca Mangiarano – Evitare sfruttamento, negazione dei diritti e sperequazioni è il nostro obiettivo”.
“Partire dalla scuola e proporre modelli formativi che tengano conto di parità, uguaglianza e tutela, ci sembra il modo più efficace per parlare di donne – aggiunge Emma Gioseffi – La scelta di coinvolgere le studentesse del Liceo Poerio va proprio in questa direzione”.