Home / News / Luigi Sbarra eletto Segretario Generale della Cisl.

Luigi Sbarra eletto Segretario Generale della Cisl.

«Una guida sicura, un grande sindacalista per la Cisl. La sua dedizione costante, il suo alto spessore, la sua umanità ed il valoroso impegno dalla parte dei diritti e delle tutele saranno ogni giorno il punto di riferimento per tutti noi. Gigi Sbarra è da sempre un amico della Capitanata e noi gli auguriamo buon lavoro ed un cammino splendido».

Queste le parole di Carla Costantino, Segretario Generale della Cisl di Foggia, da Roma al Palazzo dei Congressi dove è impegnata nei lavori del Consiglio Generale che hanno visto Luigi Sbarra eletto Segretario Generale della Cisl.

“Care amiche, cari amici, termina oggi questo tratto di strada lungo 7 anni vissuti insieme. Anni intensi, faticosi ma entusiasmanti, contraddistinti da un impegno continuo e su più fronti. Non ci è dato di scegliere il tempo nel quale vivere, né i problemi con i quali misurarci; possiamo solo decidere quale strada percorrere. Ed io l’ho percorsa con voi con gioia”. Così la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan al Consiglio generale Cisl oggi a Roma, per la nomina del suo successore Luigi Sbarra eletto con 168 voti favorevoli su 173 votanti.
In apertura dei lavori il ricordo in un video dell’ex segretario generale Franco Marini, scomparso il 9 febbraio scorso, con immagini di una vita trascorsa nella Cisl, accanto ai lavoratori, nel segno della contrattazione.
“Ho avuto anche tante soddisfazioni in questi 7 anni, condivise con tutti voi. Ho visto la Cisl crescere in consenso e rinnovi RSU, nel pubblico e nel privato, delegate e delegati consapevoli della forza della loro militanza al servizio della Cisl”. Ha proseguito Furlan ricordando le battaglie sindacali condotte durante il suo mandato alla guida della confederazione e gli eventi tragici che in questi anni hanno colpito l’Italia e il mondo, dai terremoti agli attacchi terroristici in alcune capitali europee ma anche la crisi dell’economia e ora la pandemia che ha sconvolto il mondo.
Nell’indicare poi Luigi Sbarra come suo successore ha tenuto a dire: “Conosco Gigi da tanti anni e ne ho sempre ammirato il coraggio, la serietà e l’umanità. Sarà un ottimo segretario e da tempo condividiamo la guida della Cisl, il lavoro, la persona, la solidarietà e la giustizia sociale sono e restano i nostri valori….”
“Grazie per la vostra fiducia. Per l’amicizia e l’affetto che mi state dimostrando. Grazie per l’immenso onore che mi fate. Mai avrei creduto, e nemmeno sognato, quando da giovane mi innamorai dell’attività sindacale, di poter essere eletto, un giorno”.
È con queste parole che Luigi Sbarra, al termine delle votazioni che lo hanno eletto alla guida della confederazione di Via Po si è rivolto alla platea dei delegati.
“Grazie per aver permesso alla Cisl, con la tua guida, di arrivare dove è oggi. Un grande sindacato associazione, con i piedi ben piantati nel terreno dell’autonomia e della contrattazione. Un sindacato ‘del fare’, riformatore, rinnovato, ma radicato fortemente nei valori che ne hanno ispirato la nascita e l’azione – ha proseguito rivolgendosi alla segretaria uscente – Ci hai davvero portati dentro il nuovo secolo, Annamaria. Per di più sei riuscita a farlo in tempi eccezionali e drammatici… Ecco, se noi abbiamo superato tante insidie e siamo andati così avanti, in questi anni, è perché tu sei stata, per lo straordinario equipaggio di militanti, di delegati, di quadri e dirigenti che formano la comunità della Cisl, timone e vela ineguagliabili. Perché sei stata, e sei, uno speciale insieme di ragione e di passione. Di intelligenza e di cuore. Il cuore grande di una donna coerente, coraggiosa e lungimirante. Doti che ti hanno permesso di individuare la rotta giusta e di indicarla a tutti noi. Ti abbiamo seguito, tutta la Cisl ti ha seguito” – ha concluso il neosegretario.