“La pausa di qualche giorno ci consegna la gioia di momenti sereni con le famiglie e le persone che ci sono care.
Ma sono anche motivo per qualche riflessione e per ricaricare le forze in vista dei tanti ed importanti impegni che ci attendono da settembre in poi.
Le ultime vicende legate all’impegno a tutela dei diritti dei migranti e della legalità ci lasciano un po’ di rammarico, ma la grande prova di solidarietà, di compattezza e di unità che ne è seguita dimostrano pienamente lo spirito di grande confederalitá che anima tutta la Cisl di Foggia.
Abbiamo vissuto insieme l’entusiasmo della stagione dei nostri congressi, stiamo provando a venire fuori definitivamente dalla pandemia e stiamo scontando conseguenze economiche e di tenuta sociale pesanti a causa della guerra in Ucraina.
Oggi, temiamo che le imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento, non previste, distraggano le istituzioni dalle emergenze che i territori subiscono, primo tra tutti la Provincia di Foggia.
Abbiamo riposto, forse in modo eccessivo, moltissime speranze nell’attuazione dei progetti del PNRR, dimenticando che l’unica strada per garantire la ripresa, lo sviluppo e la vera crescita è quella delle alleanze e delle assunzioni di responsabilità generali, che possono davvero dare i frutti sperati.
Il nostro faro è e sarà sempre il lavoro e le nostre azioni metteranno sempre al centro ogni persona, ogni lavoratrice, ogni lavoratore e la dignità stessa del lavoro.
Abbiamo, nonostante tutto, la possibilità e le risorse per operare, creando terreni fertili per i nostri giovani e le nostre donne e per essere sempre affianco agli anziani, e l’impegno sindacale con il quale tutti voi operate quotidianamente nei luoghi di lavoro, in fabbrica come in ufficio, nelle aule come nelle stanze di ospedali, nei campi come nei cantieri, nelle aziende come in strada, rappresenta un punto fermo imprescindibile e fondamentale.
Ci attendono impegni importanti per la ripresa, per garantire la sicurezza del lavoro e dei luoghi di lavoro, per ribadire la necessità inconfutabile che solo il lavoro regolare può arginare la crisi.
Foggia merita risposte adeguate sul piano programmatico e progettuale e merita interventi mirati per l’agricoltura, per le infrastrutture, per la creazione di nuove aziende, per il turismo, per la formazione, per l’inclusione multietnica.
E merita misure straordinarie da parte delle istituzioni, romane e locali, per combattere mafia, criminalità e illegalità.
Noi faremo sempre la nostra parte di avamposti della verità e di collante sociale e non smetterò mai di ringraziarvi per il prezioso e costante contributo.
Buon Ferragosto a chi in questi giorni di festa lavora e garantisce i servizi e l’ordine pubblico.
Buon Ferragosto a voi tutte e tutti, Buon Ferragosto ai vostri cari e alle vostre famiglie dal profondo del mio cuore.”
– Carla Costantino –