“La Pasqua ci insegna che dentro di noi esistono la forza e la convinzione per poter arginare le difficoltà e alimentare sentimenti di riscatto” – Gli auguri per una Santa Pasqua di Carla Costantino, Segretario Generale della Cisl di Foggia
“Serenità, pace, soddisfazioni e momenti di ritrovata gioia sia personale, che in famiglia e per i propri cari.
Ma anche voglia di non arrendersi e di coltivare la speranza di superare questo momento difficilissimo che sta mettendo tutti a dura a prova.
Non può che essere questo il mio pensiero per augurare una Santa Pasqua, perché è vero, la lotta alla pandemia che dura da più di un anno, ha certamente sconvolto le nostre vite, ma non può non aver alimentato anche sentimenti di riscatto, di rivalsa, di rivincita contro le emergenze, i disagi e le difficoltà.
Come puntualizzato nell’appello alle istituzioni, questo è il tempo delle scelte decisive per la provincia di Foggia. Ora o mai più. In gioco c’è il domani della Capitanata e tutti abbiamo il dovere e la responsabilità di ‘darci da fare’ per uscire dal baratro e sperare che non tutto sia perso.
La Santa Pasqua insegna che in ogni momento della nostra vita abbiamo la possibilità, con impegno, lavoro, abnegazione e fede di trovare motivi di resurrezione e rinascita. La Pasqua ci insegna che mai nulla è perduto, che dentro di noi esistono la forza e la convinzione per poter arginare le difficoltà.
Penso ai lavoratori che hanno perso il lavoro per la chiusura delle aziende e delle attività, ai quelli in cassaintegrazione, penso agli operatori della sanità che non si sono mai fermati, insieme a quelli dei servizi essenziali, degli uffici pubblici e privati a disposizione degli utenti, dei supermercati, delle farmacie, a quelli dei trasporti, delle forze dell’ordine e della comunicazione.
I prossimi giorni saranno decisisi perchè tutti saremo chiamati a viaggiare su un binario: da una parte ci sarà da sconfiggere in Covid-19, anche con la campagna di vaccinazione, e dall’altra dovremo intercettare in modo logico, strategico e funzionale le risorse che arriveranno sul territorio. Senza ripetere gli errori del passato, tutti insieme con alleanze tra istituzioni e forze sociali, dovremo progettare interventi condivisi e fattibili. Abbiamo la possibilità di arginare la crisi e programmare un futuro possibile per la nostra terra e per i suoi figli.
Mi sia consentito di rivolgere un pensiero speciale a tutti i dirigenti, agli operatori e a tutte le leve delle federazioni, dei servizi, degli enti e delle associazioni della grande famiglia della Cisl di Foggia. Tutti hanno assicurato e assicurano sempre l’impegno più profondo a favore degli altri, a volte non limitandosi ai soli iscritti, testimoniando lo spirito reale della solidarietà e dell’impegno rigoroso nel rispetto della dignità personale che è a fondamento del nostro operare quotidiano
La Santa Pasqua porti la capacità di individuare la strada giusta per la rinascita vera di ognuno di noi.
Auguri a tutti!”
– Carla Costantino –