“Farò convocare immediatamente una Task Force dedicata esclusivamente alla stabilizzazione degli LSU di Manfredonia. Posiamo contare sullo sforzo personale del Ministro Andrea Orlando per la stabilizzazione di tutti gli LSU pugliesi”.
È l’impegno assunto dall’assessore regionale al lavoro e formazione Sebastiano Leo nel corso dell’incontro, svoltosi in teleconferenza, con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil di Foggia.
“E’ l’unica strada per pensare alla stabilizzazione dei 119 LSU di Manfredonia, cui si aggiungono i 13 di Monte Sant’Angelo, che diversamente sarebbe fuori dalla regolamentazione, mancando i fondi necessari” afferma Leonardo Piacquaddio, segretario organizzativo della Cisl di Foggia.
“Le risorse regionali, purtroppo, sono esigue e apprezziamo l’impegno dell’assessore Leo che ha chiesto l’intervento del Ministro Orlando. Del resto il cospicuo se pur non sufficiente finanziamento ministeriale apre la strada alla buona riuscita dell’operazione. Ora è necessario fare in fretta per restare nei tempi fissati entro la scadenza del prossimo 31 maggio. Solleciteremo subito il Prefetto per avviare immediatamente i lavori della Task Force e trovare un accordo fattibile tra Ministero, Regione e Comune di Manfredonia – continuano Leonardo Piacquaddio e Urbano Falcone della Cisl di Foggia – Noi come Cisl crediamo che la stabilizzazione degli LSU sia doverosa e non più rinviabile e che debba essere l’applicazione reale e concreta del principio di centralità della dignità di ogni persona e di ogni lavoratore. Purtroppo bisogna scontrarsi con i numeri e le cifre, ma siamo sicuri che lo sforzo comune porterà al risultato tanto atteso da anni”.