Home / News / Carla Costantino: ”Sia un Natale di resilienza, fiducia e coraggio!”

Carla Costantino: ”Sia un Natale di resilienza, fiducia e coraggio!”

“La realtà che viviamo ogni giorno rischia di offuscare il grande messaggio di fiducia e di coraggio che l’Avvento porta con sé, soprattutto se la nostra attenzione si focalizza sulla Capitanata, dove la pesante crisi economica aggrava una situazione emergenziale che il territorio sconta da anni. Ma è proprio nella portata del Natale che non possiamo non ritrovare e rafforzare i significati di speranza, di coraggio e di convinta fiducia per gli impegni che ci attendono e che devono vedere potenziata la nostra azione sindacale di tutela di ogni persona a noi vicina: lavoratrici, lavoratori, precari, giovani, donne, disoccupati, anziani, persone fragili e famiglie intere.
La manovra del Governo va sicuramente migliorata attraverso il dialogo e la concertazione, elementi fondamentali nel rapporto con le istituzioni. Da sempre, noi della Cisl di Foggia proponiamo le alleanze come strumento indispensabile per intervenire sul territorio e consentire la crescita e lo sviluppo, azioni fondamentali che devono essere dettate da una generale assunzione di responsabilità e da un ritrovato protagonismo che deve essere inteso come opera per il territorio. In questo, l’avvio dei lavori dell’Osservatorio sul lavoro e sulla sicurezza, aperto su nostra richiesta dal Prefetto di Foggia Maurizio Valiante, rappresenta una testimonianza concreta. Così come il protocollo firmato tra il Ministero degli Interni e la Regione Puglia per la conversione del CARA di Borgo Mezzanone in foresteria ospitante stranieri regolari, dopo la nostra proposta ufficializzata sin dal 2019, e l’altro protocollo per la governance sul PNRR, firmato con il Presidente della Provincia Nicola Gatta, vanno nella stessa direzione.
Collaborazione e alleanze istituzionali che spero si traducano fattivamente anche con l’avvio di un dialogo col direttore generale della ASL Antonio Nigri.
Parliamo sempre da un paio di anni a questa parte di PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, opportunità che può essere decisiva anche per le sorti della Capitanata. Ricordo che la resilienza è l’attitudine, anzi la capacità di superare i momenti difficili, i momenti traumatici, i momenti complicati. Ecco, io auguro e mi auguro un Natale e un 2023 ricco di resilienza, cioè ricco di capacità di superare tutte le avversità, tutte le emergenze, tutte le difficoltà che vive il territorio dauno, ma anche un Natale di resilienza nel cammino della vita di ognuno.
Le priorità sono note: lotta alla mafia, interventi infrastrutturali, contrasto al caporalato e alla illegalità lavorativa, azioni per un comparto agroalimentare sostenibile e tecnologico, un piano strategico per il turismo, inclusione reale dei lavoratori stranieri, eliminazione dei ghetti, potenziamento delle strutture scolastiche, dei programmi di formazione, delle misure e dei controlli per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare cantieri e campi di coltivazione, potenziamento della medicina territoriale, abbattimento delle liste d’attesa, ampliamento dell’assistenza agli anziani e ai fragili, azioni di sostegno alle povertà e ai disagi diffusi. In pratica, è necessario attuare quanto proponiamo nell’agenda sociale Cisl e accorciare la strada che porta ad un riscatto possibile per una terra che ha risorse, donne e uomini straordinari.
Natale significa Avvento, Avvento di bene, nascita a nuova vita, ed io credo che il significato del Natale ci possa accompagnare per 365 giorni all’anno: avere la speranza, ma soprattutto la forza, il coraggio e la fiducia di saper superare i momenti di difficoltà e di emergenza, consapevoli, mi sia consentito affermarlo, della straordinaria capacità del sindacato di essere parte attiva nella tenuta sociale del territorio.
Auguri per un Santo Natale e un Felice 2023 nella vita di ognuno, nella vita dei vostri cari, dei vostri familiari, degli amici e delle persone care che sono intorno.”